Convegno 8 giugno 2016
L’infermiere “partecipa all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività”
Le parole del Profilo Professionale ricordano l’impegno e la responsabilità dell’infermiere nell’identificare i bisogni di salute delle persone assistite.
La ricerca di A.S.I. sul tema ‘di quali bisogni di salute si occupa l’infermiere’, conclusasi lo scorso anno, ha portato in luce quanto oggi l’agire dei professionisti debba sempre più orientarsi alla risposta dei nuovi bisogni di salute che il mutato quadro sociale, epidemiologico, culturale e dei luoghi di cura sta facendo emergere.
Come si manifesta il bisogno di salute oggi ?
Il Seminario si propone di aprire un dibattito su questa domanda – che mette in luce una tematica centrale per la sfera di interesse dell’infermieristica – attraverso una riflessione sui paradigmi di salute e malattia nella società di oggi e su come la politica e le professioni di cura possono orientare le decisioni e le competenze in funzione delle istanze e delle richieste che i cittadini e gli assistiti pongono al sistema salute.
Il Seminario vuole altresì gettare le basi per la prossima attività di ricerca dell’A.S.I. sulla tematica in questione, accanto alla voce delle persone assistite.